venerdì 4 febbraio 2011

I GD di Cotronei attivi sulle amministrative 2011

I GD a Cotronei s'informano, oltre che a vigilare e spronare l'amministrazione comunale nella realizzazione del programma, su tutto ciò che i partiti politici mettono in campo in vista delle prossime elezioni amministrative. In particolar modo osservano ciò che il Partito Democratico propone ai cittadini per risolvere questioni e problemi da tempo irrisolti, per affrontare al meglio la crisi economica che colpisce tutti i settori cercando di elaborare idee per lo sviluppo e il lavoro. Infatti il PD e tutto il centrosinistra nell'esigenza di costruire un piano programmatico discutono e si incontrano, cercando proposte condivise. Siamo convinti che proprio dal confronto tra partiti possa nascere un programma per il bene del nostro paese. E' per questo che apprezziamo lo sforzo con il quale l'UDC di Cotronei ha prodotto una serie di proposte ed offerto ai cittadini un chiaro programma, che già da ora possono prendere in considerazione. In particolare la proposta sul tema dell'integrazione affronta una questione molto importante per il futuro della nostra comunità, dove il confronto tra partiti potrebbe essere costruttivo data la situazione dei cittadini stranieri a Cotronei, ai quali forse manca una particolare attenzione e ai quali spettano diritti imprescindibili. Nell'attuale scenario politico purtroppo non possiamo riflettere su proposte o programmi provenienti dal PDL, l'intera cittadinanza non sa ancora se vi sia una sola forza ''politica'' con cui intavolare una discussione fra partiti o se vi sia la continuazione di una aggregazione varieggiante che non consentirebbe il confronto. Noi Giovani Democratici siamo sicuri del ruolo che i partiti devono avere, in quanto sono essi i normali soggetti preposti ad amministrare e governare. Noi oggi riflettiamo anche su quello che è il panorama politico nazionale dove non si fa che discutere di escort, ville e cricche di vario genere, tralasciando ciò che ai cittadini tutti interessa, ovvero l'incertezza per il futuro, le mancate prospettive di sviluppo e lavoro, l'assenza di provvedimenti per il sapere e la ricerca, e tanto altro. Siamo felici che oggi il “Terzo Polo” si schieri contro quel federalismo che ci separa e che mina il concetto di solidarietà tra regioni, proprio nell'anno del centocinquantesimo dell'unità d'Italia; ci sentiamo vicini a questo “Terzo Polo” che vuole discutere di problemi e soprattutto siamo felici di vedere e sentire un “Terzo Polo” che vuole cambiare e innalzare l'immagine dell'Italia nel mondo, cercando di superare questa politica propagandistica che da troppo tempo ci crea false speranze.

I GD a Cotronei sono impegnati a:

· Appoggiare iniziative che vedano come protagonisti i giovani;

· Far realizzare una pista moto-ciclabile per rendere più sicura la pratica motociclistica ai tanti giovani appassionati;

· Ottenere un centro di aggragazione giovanile;

· Rendere più idoneo lo stadio comunale reso quasi impraticabile a seguito di un intervento inadeguato;

· Realizzare un centro musica;

· Sollecitare e portare a soluzione tanti altri piccoli interventi che sono spesso argomento delle discussioni fra noi giovani e di cui quasi nessuno si fa carico.

Come GD vogliamo anche parlare a chi si affaccia al mondo del lavoro dipendente (tutelandone i diritti), o chi vi si affaccia come commerciante, artigiano,imprenditore (ricercando migliori vie con opportunità di sviluppo), vogliamo essere sostenitori di qualsiasi forma di possibilità che coinvolga giovani, cercando di sfruttare al meglio ogni tipo di opportunità per il loro futuro. Noi crediamo nella politica che si impegna per tutti i cittadini, custodendo il bene comune. Con doverosa umiltà, sosteniamo ogni forma di supporto a tutte quelle realtà socio-economiche che per Cotronei sono orgoglio e che andrebbero incentivate sempre più. Sicuri che serva un forte sviluppo silano e convinti che migliorare tutto il percorso Cotronei-Sila sia fondamentale per la ripresa economico-turistica del territorio, staremo attenti a ogni segnale che ci arriverà. Infine le nostre speranze ci portano a riflettere su quello che da sempre è un argomento importante del dibattito politico cotronellaro, ovvero le terme. Noi sogniamo una Cotronei futura dove molti giovani trovano certezze nella realizzazione di un sogno, quello di vedere uno stabilimento termale funzionante e funzionale, dove l'ampio coinvolgimento del privato sappia offrire qualcosa di diverso rispetto al passato. Sicuri che questo tema sta a cuore non solo ai giovani, e che la complessità ne rende difficile la discussione da parte nostra, ci limitiamo ad esporre un nostro modestissimo parere che non potevamo celare. I GD di Cotronei continueranno ad impegnarsi, cercando di informarsi sempre più e informando i cittadini, spinti dalla passione del far politica con la giusta moderazione, senza cadere in personali questioni, ma solo per il bene del nostro paese, nel quale abbiamo scelto di restare e per il quale sogniamo un sereno futuro.

Il coordinatore di circolo

Filippo Costantino

Nessun commento:

Posta un commento