lunedì 29 novembre 2010

Alla scoperta di Pertini


Un viaggio alla riscoperta di Sandro Pertini è stato quello che hanno vissuto i Giovani Democratici della provincia di Crotone, per l’intitolazione del circolo di San Nicola dell’Alto all’ex presidente della Repubblica.
A Luana Turano, componente dei GD di San Nicola, è toccato il compito di introdurre questa figura così enigmatica, parlando della sua vita e dell’importanza del suo ruolo ricoperto durante la resistenza.
Il sindaco di San Nicola dell’Alto, Francesco Scarpelli, ha affermato come la “figura di Pertini sia più che mai attuale, nel progetto di costruzione del nuovo PD, partito nel quale sono confluite personalità socialiste, comuniste e democristiane”. Scarpelli ha poi sostenuto l’idea di scegliere Pertini “che aveva una capacità oratoria unica, Pertini sapeva esprimere le sue idee in modo semplice e immediato”, e ha criticato la rottamazione di Renzi, che “se si fosse già adoperata noi oggi non avremo conosciuto molte delle personalità politiche che sono servite a farci crescere”. E’ poi intervenuto Pino Napoli, rimarcando le fasi più celebri della vita dell’ex presidente, facendo notare come questa figura sia sempre più in voga tra i giovani, che lo vedono sempre più come un esempio da seguire. Per Ubaldo Schifino, l’insegnamento di Pertini dovrà servire a farci crescere, “Pertini era un esempio di rigore morale, con una grande passione politica per l’Italia, perché credeva nei valori di libertà e socialità, che portano all’uguaglianza sociale”. Per Carmine Maio, sindaco di Carfizzi, Pertini è una figura da amare, perché andava oltre le divisioni, soffriva delle divisioni che si creavano all’interno dei vari schieramenti, era un socialista sofferente, ma era anche un meridionalista. L’onorevole Nicodemo Oliverio, ha esortato i giovani presenti all’ottimismo, all’importanza del sorriso e di fare politica con allegria, per portare un sollievo a chi sta peggio di noi. Oreste Sabatino, coordinatore del nuovo circolo sannicolese, “L’Italia ha bisogno di partire” ha detto Oreste “ il PD chiude l’era berlusconiana, rimbocchiamoci le maniche, per creare giorni migliori per l’Italia”. Antonio Livani, capogruppo PD in consiglio comunale si è complimentato con l’impegno dei giovani di San Nicola, “ la politica deve cambiare, è diventata una routine, una persona non vota più col cuore” ha detto Livani. Andrea Doria, ha elogiato l’azione intrapresa da Dell’Aquila per i giovani della provincia, perché ha fatto tutto “con amore”. E’ toccato proprio a Giuseppe dell’Aquila l’ultimo intervento, per il quale la provincia di Crotone sta vivendo un ottimismo diffuso, “il Pd tiene a noi in maniera seria, per un futuro diverso. Abbiamo deciso che bisogna dare una svolta, perché noi giovani vogliamo vivere il nostro tempo”. Un incontro dal quale è generato un senso di appartenenza maggiore nei confronti di un partito, i giovani della provincia di Crotone, possono ora ammettere di essere veramente protagonisti, ma soprattutto consapevoli che il loro futuro è nelle loro mani.

Nessun commento:

Posta un commento