giovedì 16 settembre 2010

Grazie Trenitalia...

Il 14 settembre è stato raggiunto un nuovo grande risultato per la nostra terra. La società TRENITALIA ha soppresso l'eurostar Lamezia-Roma, scelta inspiegabile, perchè il treno è molto utilizzato da tanti calabresi, che per svariati motivi viaggiano da e per la capitale. Oltre il danno anche la beffa nella stessa data sono stati installati 12 "nuovi" treni a lunga percorrenza da e per grandi città del nord (Bologna, Milano, Genova ecc). Per coincidenza negli stessi giorni, arrivano le parole del ministro Brunetta, che considera la Calabria un peso per la pubblica amministrazione Italiana. Io a volte mi chiedo se esistono scuse, per giustificare questo....
Questo purtroppo non è tutto, anche perchè, da qualche tempo la stazione di Crotone è diventata "stazione regionale", poichè sono stati soppressi i due treni che collegavano la città pitagorica, al resto d'Italia (crotone-roma ; corotone-milano).
Con questo post non voglio, dare solo il problema ma, penso che dobbiamo e possiamo, trovare soluzioni che ci facciano riprendere da questo disastro. I servizi di trasporto pubblici sono segni di civiltà e di cultura, per una comunità, senza i quali è impossibile far crescere l'economia locale. Gli enti locali dovrebbero investire sulle strutture che ospitano le stazioni, di comune accordo con le forze dell'ordine dovrebbero far in modo che queste siano vivibili e non dormitori per i meno fortunati, ed infine il governo dovrebbe investire di più sui mezzi come i treni, cosi da invogliare i cittadini ad utilizzare i mezzi pubblici invece che i mezzi privati.

Leo barberio - membro del coordinamento GD Crotone

Nessun commento:

Posta un commento